Apogee Network
Software > Definizione delle parti dei lavori
Related
Alternate Languagesde - en - fr - es

Definizione delle parti dei lavori

A colpo d'occhio

I piani di lavoro multiparte sono un nuovo modo di gestire i lavori che richiedono elaborazioni differenti per i differenti elementi del lavoro. Se si sta elaborando una pubblicazione come lavoro multiparte, il piano multiparte consente di creare un solo lavoro e di soddisfare comunque i requisiti unici di ciascuna parte. I piani multiparte introducono alcuni nuovi concetti per gli utenti di Apogee Prepress: parti e production set.



Funzionamento

Se per instradare segnature differenti verso livelli differenti nel lavoro si utilizza il filtro Tralascia, sarà ancora possibile farlo. In un piano multilivello che utilizza Tralascia, si hanno due o più flussi di lastre dove si inviano segnature su una macchina da stampa/dimensione foglio e altre segnature verso una differente macchina da stampa/dimensione foglio.

Nel piano multilivello con Tralascia è possibile notare due flussi ad alta risoluzione: uno che genera 4/C e il secondo che genera 1/C. I filtri Tralascia indirizzano la segnatura verso il flusso corretto.

In un piano multiparte è presente UN SOLO flusso ad alta risoluzione. L'elaborazione dei lavori è basata su parti, production set e parameter set. Un piano multiparte può essere utilizzato in qualsiasi momento si utilizzi un'imposizione nel proprio lavoro.

Nell'esempio precedente, è stato impostato lo stesso lavoro, nel quale alcune segnature devono essere elaborate come 4/C e altre come 1/C. Notare che è presente un solo flusso ad alta risoluzione, che è stato selezionato il TP Press e si è scelto di differenziare le elaborazioni. I tre elementi dell'elenco successivo rappresentano un production set composto da una copertina e due serie di contenuti. La copertina e una delle serie di contenuti sono 4/C, mentre l'altra serie di contenuti è 1/C. In questo esempio è possibile i visualizzare i parameter set della macchina da stampa per ciascun production set, semplificando la selezione di elaborazioni differenti.
Ora è possibile dividere gli elementi di un piano multiparte.

Non appena si assegna un'imposizione al lavoro, si noterà che la scheda Prodotto diventa disponibile. La scheda Prodotto è nuova ed è l'area dove si definiscono gli elementi necessari di un lavoro multipiano.

PARTI: Una parte è definita come una sezione di un lavoro. Nel caso di un libro rilegato con punti metallici, si possono avere due parti: copertina e contenuto. Per un pacchetto di presentazione, le parti possono comprendere una cartella con una tasca, due fogli informativi e una cartolina di grandi dimensioni.

Apogee Prepress comprende alcuni tipi di parte predefiniti. Per default, quando si è assegnata un'imposizione al lavoro, Apogee Prepress crea un parte contenuto singola. È possibile aggiungere il numero di parti desiderato. Vi sono due parti copertina predefinite, una per la rilegatura con punti metallici, che divide automaticamente le pagine della copertina fra inizio e fine della run list e un'altra per la brossura, che posiziona le pagine della copertina all'inizio della run list. L'inserimento di parti è per elementi che sono letteralmente inseriti nel prodotto complessivo. Ad esempio, una sezione estraibile di 8 pagine in una rivista. Infine vi sono le parti comuni. Queste possono essere di qualsiasi tipo e sono ideali per le varie parti di un pacchetto di presentazione quale quello indicato in precedenza.

PRODUCTION SET: Ciascuna parte può contenere uno o più production set. Un production set è ciò che controlla come viene elaborato il lavoro. È analogo alla creazione di un flusso ad alta risoluzione, ma non richiede la creazione di livelli. Si selezionano invece i parameter set necessari per l'elaborazione del production set. Quando si creano production set, le impostazioni sono basate sui parameter set del lavoro definiti. È possibile modificare il numero desiderato di parametri per ciascun production set. È possibile solo modificare i parameter set dei TP nel flusso che ricade DOPO Impose TP.

Queste sono alcune altre possibilità.

Quando si utilizzano piani multiparte, Apogee Prepress fornisce un rapido controllo visivo. Viene visualizzata una linea blu piena sotto ai componenti di elaborazione del flusso interessato e i parameter set visualizzano "miscelato". Quando non si utilizza la funzione multiparte, il piano di lavoro viene visualizzato normalmente.
Anche la run list presenta chiari indicatori delle parti.


Importanza

Questa caratteristica è importante per molti motivi. Alcuni operatori dividono ancora i lavori in lavori multipli. Altri desiderano run list più visuali, in modo da poter inserire file e fare in modo che si posizionino automaticamente nel punto corretto senza necessità di utilizzare le regole per il posizionamento della pagina. Il lavoro potrebbe presentare segnature su due macchine da stampa differenti e due dimensioni foglio differenti, ma si desidera utilizzare il rientro dei margini con facilità. Sebbene ciò sia possibile con le funzioni multilivello e tralascia, spesso si è costretti ad interrompere il lavoro e impostare valori singoli.

È possibile si debbano utilizzare valori di calibrazione differenti o profili Web growth differenti. Potrebbe essere necessario trattare in modo differente una tinta piatta in funzione della segnatura: convertirla in CMYK su alcune segnature e mantenerla piatta su altre. Potrebbe essere necessario stampare copertine con una retinatura più fitta o utilizzare Sublima, ma elaborare il resto del lavoro a 150 lpi. Dato che i piani multiparte consentono di stabilire production set e quindi di selezionare parameter set per ciascuno di essi, l'esecuzione di questo tipo di elaborazione speciale in un lavoro singolo è semplice ed evita di creare lavori multipli.